Tu sei qui

Le App

Abbiamo sviluppato alcune App utili per il tuo viaggio, per controllare la situazione della viabilità e per aumentare la tua sicurezza alla guida.

VAI ANAS PLUS

VAI Anas Plus è l’App georeferenziata di Anas che ti consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.

È un servizio da usare responsabilmente, non durante la guida e rispettando i limiti e le normative che regolano la circolazione stradale.

L’App si suddivide in due macro-aree, raggiungibili tramite quattro pulsanti presenti nella home. La funzione “Mappa” offre una visione completa di tutte le informazioni che ruotano intorno all’utente: telecamere, lavori in corso, ordinanze sul traffico, velocità medie e molto altro. Due pannelli laterali permettono la visualizzazione di ulteriori dettagli come la velocità media di una strada selezionata o la distanza dagli eventi più critici. Vai plus supporta la funzione di “tracking”; sarà sufficiente abilitarla e lasciare al dispositivo il resto del lavoro. Per chi invece vuole un approccio più rapido ed efficace c’è la modalità: “Traffico città”. Un rapido sguardo ad uno degli otto sinottici presenti permetterà di evitare o di scegliere la strada alternativa. Il pulsante “Flussi di traffico” permette di selezionare, da un elenco, l’arteria di proprio interesse e visualizzare le condizioni di traffico. A corredo di tutte le informazioni legate al traffico è possibile visualizzare in modalità mappa anche le previsioni metereologiche per le principali città italiane.

I dati si aggiornano ogni 3 minuti; se la connessione è debole o non disponibile, verranno visualizzate le informazioni relative all’ultimo aggiornamento. La data delle informazioni che si stanno consultando è sempre disponibile nella parte alta dello schermo.

 

Acquisisci il QR code o clicca QUI per scaricare l'App per Apple.

 

Acquisisci il QR code o clicca QUI per scaricare l'App per Android.

 

 

#GUIDAeBASTA

L’app GUIDAeBASTA è un’iniziativa Anas in collaborazione con Polizia di Stato.

GUIDAeBASTA è l’app che ti permette di fare una cosa soltanto quando sei alla guida, la più importante: guidare. Tutte le distrazioni provenienti dal tuo smartphone sono neutralizzate, permettendoti così di viaggiare in sicurezza, soprattutto nei lunghi percorsi. Perché quando sei al volante devi accendere la testa e spegnere tutto il resto. GUIDAeBASTA ti aiuta a farlo silenziando tutti i messaggi, le chat, le mail e ogni altra notifica; in più, avverte i tuoi preferiti del tempo in cui sarai in viaggio, in modo che non ti chiamino e non stiano in pensiero per te.
Come funziona
La prima volta che utilizzi GUIDAeBASTA dovrai creare una lista delle persone a te più care. Poi, ogni volta che vorrai, ti basterà attivare la modalità di guida dell’App per concentrarti solo sulla guida. L’App ti permetterà di inviare in automatico un messaggio ai tuoi preferiti per comunicare loro la durata stimata del tuo viaggio. Una volta arrivato puoi disattivare la modalità viaggio semplicemente. Se invece ti fermi per una sosta puoi inviare ai tuoi preferiti la tua posizione, con un solo tap.
GUIDAeBASTA è semplice come fare una cosa alla volta, evitando pericolosi multitasking.
Perché scaricarla?
Tra messaggi che si susseguono, gruppi WhatsApp che reclamano la nostra partecipazione, notifiche da controllare, selfie che ci scattiamo al semaforo, promemoria che suonano, la nostra attenzione è continuamente messa a dura prova, perché non riusciamo a rinunciare ad essere “connessi”. Tutto questo, anche se non sembra, può mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri: il 20,1% degli incidenti stradali infatti è provocato da distrazioni dovute all’uso dello smartphone. E allora è meglio non sentire i nostri affetti per qualche ora, piuttosto che rischiare di non vederli più. Con l’app GUIDAeBASTA di Anas, in collaborazione con Polizia di Stato, sei libero di concentrarti sulla guida, facendo stare tranquille le persone che ami. Perché se non rispondi, davvero non muore nessuno. Letteralmente.
 

Clicca QUI per scaricare l’App per Apple

 

Clicca QUI per scaricare l’App per Android