Tu sei qui

ANAS, incarico a una società di consulenza per acquisire fondi comunitari per le opere pubbliche

ANAS, incarico a una società di consulenza per acquisire fondi comunitari per le opere pubbliche

Il Commissario Pozzi:
L’ANAS ha conferito a una società di consulenza specializzata l’incarico di effettuare un monitoraggio al fine di verificare la possibilità di acquisire fondi comunitari per la realizzazione o l’ammodernamento di strade e infrastrutture necessarie per il miglioramento del sistema dei trasporti e della mobilità in Italia, in particolare nelle aree più disagiate.

“Per finanziare il nostro programma di investimenti infrastrutturali – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Vincenzo Pozzi – puntiamo a reperire nuove risorse oltre a quelle assicurate dal Governo, a partire dai fondi Ue. Penso all’autostrada Salerno-Reggio Calabria, il cui ammodernamento è assolutamente strategico per il decollo dell’economia delle regioni meridionali. Finora abbiamo speso 2500 miliardi per la terza corsia e la corsia di emergenza. Ne occorrono altri 9000 per realizzare l’intera opera. La Comunità europea potrebbe aiutarci. Stesso discorso vale per altre opere, come la Statale Jonica e la Palermo-Messina”.

Con il ricorso ai fondi comunitari, l’ANAS punta anche a superare i ritardi del passato e ad accelerare gli investimenti. “L’Italia deve recuperare in fretta il gap nelle infrastrutture stradali che ci divide dal resto d’Europa, e l’ANAS dovrà dare il proprio contributo – ha continuato il Commissario Pozzi -. Ma per accelerare i lavori, occorre anche assicurare nuove risorse, con i fondi Ue e dando più spazio ai privati”.