Tu sei qui

Autostrada Salerno-Reggio Calabria, Anas al lavoro per riaprire il tratto tra Laino Borgo e Mormanno prima dell`inizio della stagione estiva

Calabria, Cosenza,

Autostrada Salerno-Reggio Calabria, Anas al lavoro per riaprire il tratto tra Laino Borgo e Mormanno prima dell`inizio della stagione estiva

L`avvio degli interventi è previsto dall`8 maggio
L`Anas è al lavoro, in collaborazione con la Procura di Castrovillari, per riaprire quanto prima possibile al traffico il tratto dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno (dal km 153,500 e 164,500), chiuso a seguito del tragico incidente mortale sul lavoro verificatosi lo scorso 2 marzo e del provvedimento di sequestro dell`area del viadotto Italia.

Ieri, dopo l`avvio delle operazioni peritali sul viadotto Italia, l`Anas e i consulenti della Procura hanno discusso, presso l`Ufficio di Alta Sorveglianza, la bozza del progetto di rimozione delle macerie. L`Anas e il Contraente Generale hanno evidenziato l`estrema urgenza di avviare le operazioni secondo il progetto presentato, assicurando che le attività consentiranno il rispetto delle esigenze probatorie richieste dai consulenti della Procura.

Le attività prevedono l`invio formale del progetto di demolizione alla Procura entro la prossima settimana in modo da poter pervenire già l`8 maggio all`avvio delle operazioni di cantiere, compresa la riparazione della pila danneggiata e le attività connesse al ripristino della sicurezza strutturale, che, si auspica, possano avanzare senza soluzioni di continuità sino all`apertura al traffico dell`autostrada, prima dell`inizio della stagione estiva.

Nel frattempo, in occasione dei ponti di primavera i presidi del personale dell`Anas sono stati potenziati, per garantire ogni tipo di assistenza agli utenti e per limitare al massimo i disagi alla circolazione.

L`Anas invita gli utenti ad informarsi sui percorsi alternativi, già divulgati sul sito aziendale stradeanas.it e nei bollettini video e radiofonici di Anas tv.

I mezzi pesanti in direzione nord vengono deviati allo svincolo di Spezzano Terme-Tarsia e rientrano in autostrada allo svincolo di Lauria Nord, percorrendo le strade statali 283 `delle Terme Luigiane`, 534 `di Cammarata e degli Stombi`, 106 `Jonica` e la statale 653 `della Valle del Sinni`. I maggiori tempi di percorrenza sono stimati in circa 60 minuti.

I mezzi pesanti in direzione sud vengono deviati allo svincolo di Lagonegro Nord, percorrono le statali 585 `Fondo Valle Noce` e 18 `Tirrena Inferiore` e poi rientrano in A3 allo svincolo di Falerna. In questo percorso i maggiori tempi sono stimati in circa 45 minuti.

Per i veicoli leggeri in direzione nord è istituita l`uscita obbligatoria allo svincolo di Mormanno, percorrono le strade provinciali 134, 241 e 133 e rientrano in autostrada allo svincolo di Laino Borgo. I maggiori tempi di percorrenza sono stimati in circa 25 minuti.

Infine i veicoli leggeri in direzione Reggio Calabria escono allo svincolo di Laino Borgo, percorrono le strade provinciali 133, 241 e 134, e rientrano in autostrada allo svincolo di Mormanno. Anche nel percorso inverso i maggiori tempi di percorrenza sono stimati in circa 25 minuti.

I tempi di transito, sui percorsi alternativi indicati, possono variare in caso di rallentamenti causati da condizioni meteo avverse, dalla presenza di mezzi pesanti e dalle condizioni oggettive del traffico locale all`interno dei centri abitati attraversati.

I percorsi alternativi sono disponibili anche sul sito aziendale (www.stradeanas.it), sul giornale telematico (www.lestradedellinformazione.it) e vengono diffusi attraverso i bollettini televisivi e radiofonici di Anas tv (www.stradeanas.tv).

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Cosenza, 29 aprile 2015