Tu sei qui

BIELLA, ANAS: AL VIA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEL PONTE SUL TORRENTE CERVO SULLA STATALE 758 “DI MONGRANDO”

Piemonte, Torino,

BIELLA, ANAS: AL VIA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEL PONTE SUL TORRENTE CERVO SULLA STATALE 758 “DI MONGRANDO”

Icone comunicati ingegneria
  • in programma la manutenzione dell’impalcato
  • da lunedì 19 giugno a venerdì 18 agosto senso unico in direzione Chiavazza/Cossato

 

Torino, 15 giugno 2023

A partire da lunedì 19 giugno Anas avvierà i lavori di manutenzione del ponte sul torrente Cervo, al km 1,500 della statale 758 “di Mongrando” (ex SP 142/A). Il progetto di intervento prevede l’esecuzione delle manutenzioni in due fasi, per un investimento complessivo pari a 1,75 milioni di euro a valere sulla fonte di finanziamento Ponti Bacino del Po - Legge Bilancio 2019 (n. 145 30/12/2018).

La prima fase dei lavori, in avvio a partire da lunedì 19 giugno, consiste nella sistemazione dell’impalcato del ponte. I lavori sono stati programmati alla chiusura dell’anno scolastico al fine di mitigare il più possibile l’impatto sul traffico locale come condiviso durante i tavoli tecnici attivati presso la Provincia e la Prefettura di Biella.

Per consentire gli interventi, a partire da lunedì 19 giugno e fino a venerdì 18 agosto sul ponte sarà attivo il senso unico da Biella in direzione Chiavazza/Cossato. Inoltre, per effetto dei lavori saranno chiuse al traffico le vicine rampe di ingresso e uscita, sempre per il traffico in direzione Biella, con uscita obbligatoria nelle direzioni Cossato e Chiavazza. Le deviazioni per la circolazione diretta a Biella saranno segnalate tramite apposita cartellonistica di indicazione.

Il progetto di intervento prevede la manutenzione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di impalcato, lavorazioni finalizzate a contenere il percolamento dell’acqua piovana che, mista alle miscele saline utilizzate durante il trattamento invernale e agli agenti atmosferici, intacca lo strato superficiale delle strutture determinando un progressivo degrado dei rivestimenti in calcestruzzo.

Tra gli interventi in programma in questa prima fase è prevista la rimozione della pavimentazione fino allo strato profondo con successiva impermeabilizzazione della soletta del ponte e ricostruzione degli asfalti. Ricompresa nei lavori anche la sistemazione dei giunti di dilatazione.

Il secondo intervento, la cui progettazione anche in questo caso è conclusa, prevede la costruzione di diaframmi in alveo a protezione delle briglie esistenti in modo da proteggere i sostegni verticali del ponte. Il cronoprogramma di questa seconda fase di interventi sarà noto una volta pervenute le necessarie autorizzazioni.

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.