Il Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi: ‘Finalmente si avrà un collegamento più sicuro tra Roma e Rieti’
Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico il raccordo Roma-Rieti “Colle Giardino”, in variante alla SS 4 “Via Salaria”, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi e del Capo compartimento dell’Anas Lazio Francesco Bonparola.
“Finalmente si avrà un collegamento più sicuro tra Roma e Rieti - ha detto il Ministro Pietro Lunardi –. Grazie a questo nuovo raccordo sarà possibile evitare un tratto molto pericoloso della Via Salaria, ricco di curve e pendenze e sul quale si sono spesso verificati incidenti gravissimi”.
La variante, lunga 5,5 km, collega la SS 79 “Ternana” (Raccordo Civitavecchia-Viterbo-Terni-Rieti) direttamente con la “Via Salaria” in località S. Benedetto, alla periferia ovest di Rieti, mediante uno svincolo a piani sfalsati, ed è costituita in gran parte dalla Galleria “Colle Giardino”. La galleria, lunga 4,4 km, ha due canne, larghe 8 metri ciascuna, e due corsie per ciascun senso di marcia.
“Quest’opera – ha affermato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi- è motivo di grande orgoglio per l’Anas e per l’ingegneria moderna perché è un esempio concreto di infrastruttura “intelligente” visto che la galleria “Colle Giardino” è attrezzata con i più moderni sistemi di sicurezza e con tecnologie in grado di rilevare situazioni pericolose”.
La galleria è dotata di illuminazione atta ad evitare l’effetto dell’abbagliamento, di 32 ventilatori per far fuoriuscire fumi o monossido di carbonio prodotti dagli autoveicoli, di telecamere che permettono il controllo delle gallerie sia al loro interno sia agli imbocchi, di un cavo fessurato posto su entrambe le canne collegato all’esterno per la comunicazione tra squadre di soccorso all’interno della galleria con l’esterno e di un moderno impianto antincendio.
Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 71,4 milioni di euro.
Nel corso dell’inaugurazione il Presidente Pozzi ha anche ricordato il forte impegno dell’Anas per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della Salaria, che è stata oggetto di uno studio-pilota sui ‘punti neri’, per il quale è previsto un investimento di 2,4 milioni di euro. Pozzi ha fatto poi il punto sugli investimenti in corso per il reatino, che ammontano complessivamente a 523 milioni di euro e riguardano due tratti della Salaria, il tratto Cittaducale-Gole del Velino (123,5 milioni di euro), che andrà in appalto nel 2004, e il tratto Passo Corese-Rieti (103 milioni di euro), i cui lavori verranno appaltati nel 2005; la realizzazione di una bretella di collegamento dalla Salaria, in località Monterotondo, al nuovo casello di Castelnuovo di Porto-Capena sulla A1dir (62 milioni di euro), i cui lavori verranno aggiudicati entro quest’anno; e il completamento della Terni-Rieti (234 milioni di euro circa), la cui gara d’appalto è prevista nel primo trimestre del 2004.
Roma, 25 luglio 2003