Tu sei qui

Primo Maggio, Anas impegnata a fronteggiare il traffico su strade e autostrade

Primo Maggio, Anas impegnata a fronteggiare il traffico su strade e autostrade


Prosegue il piano straordinario di interventi coordinati dall`Anas su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione, per fronteggiare i maggiori flussi di traffico previsti anche per il ponte del 1° maggio, con la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale, soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari.

Previsto traffico intenso dal pomeriggio di oggi, giovedì 30 aprile, fino alla serata di domenica 3 maggio, con spostamenti da `bollino rosso` nella mattinata del 1° maggio e nel pomeriggio di domenica 3 maggio.

I mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio, dalle ore 8 alle 22.

La circolazione sulla rete Anas è costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale presso la Direzione Generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con oltre 1000 veicoli dislocati sull`intera rete. Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale.

Particolare attenzione sarà posta agli itinerari alternativi utilizzati per bypassare il tratto chiuso dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,300) e lo svincolo di Mormanno (km 163,000), al confine tra la Basilicata e la Calabria e sui percorsi alternativi, in Sicilia, dovuti alla chiusura dell`autostrada A19 `Palermo-Catania`, tra Sciacca e Tremonzelli.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas e il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 .

Roma, 30 aprile 2015