Tu sei qui

Sicilia, Anas: al via i lavori per l`adeguamento delle strutture e degli impianti tecnologici della galleria `Segesta`, lungo l`autostrada A29dir `Alcamo-Trapani`

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: al via i lavori per l`adeguamento delle strutture e degli impianti tecnologici della galleria `Segesta`, lungo l`autostrada A29dir `Alcamo-Trapani`

L`intervento ha richiesto un investimento complessivo di quasi 26 milioni di euro
Avranno inizio oggi, mercoledì 18 giugno i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti tecnologici della galleria `Segesta`, al km 7,040 dell`autostrada A29dir `Alcamo-Trapani`, nel territorio comunale di Calatafimi (Trapani).
L`intervento, che ottempera alla Direttiva Europea 2004/54/CE e al Decreto Legislativo 264/06 in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale trans europea (TEN), ha richiesto un importo a base d`appalto di quasi 26 milioni di euro, suddiviso in 14,5 milioni per interventi strutturali, 10,2 milioni per interventi agli impianti e 1 milione di euro circa relativo ai costi per la sicurezza.
`L`ammodernamento della galleria Segesta - ha affermato il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - costituisce oggi il più importante e complesso lavoro di manutenzione straordinaria che l`Anas ha in corso in Sicilia, e consentirà l`adeguamento agli standard europei di una delle gallerie più lunghe della rete autostradale siciliana di propria gestione, posta sulla principale arteria di collegamento tra i due maggiori poli turistici e commerciali della Sicilia occidentale, rappresentati dall`aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e dall`aeroporto Birgi di Trapani`.
La galleria esistente è di tipo naturale, per una lunghezza di 1615 metri, ed è costituita da due fornici monodirezionali a due corsie per senso di marcia, ognuna di larghezza pari a 3,40 metri, con banchine laterali di 1,50 metri, per una larghezza totale di ogni carreggiata pari a circa 10 metri.
Le opere di adeguamento previste nella galleria sono costituite da interventi sia strutturali che impiantistici. Sono previsti infatti il rifacimento della pavimentazione e delle barriere di sicurezza, la messa in sicurezza dei pozzi di aerazione e il risanamento e la verniciatura del rivestimento interno, la realizzazione di due nuovi by-pass pedonali e uno carrabile per consentire il collegamento, in caso di emergenza, tra i due fornici.
Per quanto riguarda la parte impiantistica, è da segnalare l`installazione di impianti di illuminazione, semaforici, pannelli a messaggio variabile e segnaletica luminosa; la realizzazione di impianti di ventilazione, antincendio, SOS, diffusione sonora, videosorveglianza e telecontrollo con la sala operativa compartimentale. È prevista, infine, la realizzazione di due locali tecnici per l`alloggiamento delle apparecchiature necessarie al funzionamento degli impianti, nonché di nicchie attrezzate con armadi SOS, contenenti apparecchiature e dispositivi necessari in caso di emergenza.
I lavori si svolgeranno limitando al massimo i disagi alla circolazione. In vista dell`imminente periodo estivo e del previsto aumento del traffico saranno avviate, in una prima fase, tutte le attività di cantierizzazione; successivamente gli interventi di adeguamento saranno effettuati con la chiusura alternata delle due canne e con l`istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta.
I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa di Bologna, che dovrà portare a termine l`intervento entro 749 giorni.