Tu sei qui

Sicilia, Anas: il nuovo viadotto `Gasena` della strada statale 640 `di Porto Empedocle` intitolato al magistrato Rosario Livatino

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: il nuovo viadotto `Gasena` della strada statale 640 `di Porto Empedocle` intitolato al magistrato Rosario Livatino

Oggi 21 settembre ricorre il 26° anniversario della morte del magistrato
ucciso in un agguato mafioso mentre era a bordo della sua auto lungo la SS 640
Si è svolta questa mattina sulla strada statale 640 `di Porto Empedocle` la cerimonia di intitolazione del nuovo viadotto, già noto con il nome `Gasena`, al magistrato Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso il 21 settembre del 1990.
In occasione del 26° anniversario della sua morte, Anas ha voluto rendere omaggio al giovane magistrato che fu ucciso mentre percorreva in auto un tratto della SS 640.
All`incontro hanno preso parte, tra gli altri, Nicola Diomede, Prefetto di Agrigento, Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento, Ettore Di Ventura, Sindaco di Canicattì, Francesca Moraci, Consigliere d`Amministrazione di Anas, Eutimio Mucilli, Direttore Regionale di Anas in Sicilia, Ettore de la Grennelais, dirigente tecnico nuove costruzioni della direzione regionale, Mario Avagliano, Responsabile Relazioni Esterne di Anas ed i rappresentanti delle Associazioni `Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino` e `Tecnopolis`.
`Anas ha portato avanti con grande entusiasmo l`iniziativa di intitolare un viadotto al Giudice Rosario Livatino che offre un importante contributo alla diffusione dei valori fondati sul contrasto ad ogni forma di illegalità`. Lo ha dichiarato Francesca Moraci, Consigliere d`Amministrazione di Anas, che nell`occasione ha ricordato che: `Anas è in prima linea nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Siamo quotidianamente impegnati nell`esecuzione di progetti impegnativi, caratterizzati spesso da elevati fabbisogni finanziari, come la nuova SS640. La chiave di volta è l`attento monitoraggio delle operazioni legate ai cantieri e la completa trasparenza, chiarezza e tracciabilità degli atti amministrativi ad esse legate. Tutti aspetti regolati con Protocolli di legalità tra Anas ed i competenti Uffici Territoriali del Governo, con i quali abbiamo instaurato un rapporto sinergico animato dalla comune volontà di promuovere la cultura della legalità e della trasparenza amministrativa`.
Il nuovo viadotto `Giudice Livatino` è lungo circa 500 metri ed è ubicato nelle vicinanze dello svincolo `Petrusa`, dal quale è possibile raggiungere, attraverso la statale 122, le città di Agrigento e Favara.