Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della strada a scorrimento veloce Licodia Eubea-Libertinia – lunga 20 km -, che consentirà di completare il collegamento tra la Strada Statale 514 e l’autostrada A19 Palermo-Catania.
Al termine dei lavori, grazie a questa nuova arteria gli abitanti delle provincie di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna, potranno finalmente contare su un più rapido, sicuro e comodo collegamento con l’autostrada Catania-Palermo.
La nuova opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture previste nell’attuale Piano Decennale Anas, ed è stata inserita nel Piano di Appaltabilità 2004.
Il tracciato del nuovo collegamento inizia dallo svincolo Regalsemi, a circa 4 km dalla città di Caltagirone, ed è il prolungamento del tratto di 13 km già in esercizio, compreso tra Licodia Eubea e Regalsemi. Dopo un nuovo percorso di circa 20 km, si ricollega alla Statale 117 bis in corrispondenza del bivio Gigliotto, nel comune di San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania.
La sezione stradale prevista è a una corsia per senso di marcia, con caratteristiche di strada extraurbana secondaria.
Tra le opere d’arte più significative, si evidenziano: i viadotti Regalsemi, Paradiso I e II, Ippolito I II e III, Fontana, Tempio I e II, S.Elena I Ibis e II, S.Andrea I e II; il ponte S.Michele; e le gallerie naturali S.Caterina e Salvatorello.
L’importo complessivo dei lavori è di 278.822.935,66 euro. Il tempo per l`esecuzione dell`opera è stabilito in 1080 giorni.
Roma, 17 novembre 2004