Tu sei qui

#smartroad Sicilia, Anas investe 20 milioni di euro per l`installazione di impianti tecnologici sulle autostrade A19 `Palermo-Catania` e A19dir `Palermo-Villabate`

Sicilia, Palermo,

#smartroad Sicilia, Anas investe 20 milioni di euro per l`installazione di impianti tecnologici sulle autostrade A19 `Palermo-Catania` e A19dir `Palermo-Villabate`

Oggi in Gazzetta Ufficiale la gara d`appalto, con procedura di Accordo Quadro
Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 14 novembre 2016, la gara d`appalto per complessivi 20 milioni di euro destinati alla fornitura ed installazione di sistemi tecnologici `Smart road` lungo le autostrade A19 `Palermo-Catania` e A19dir `Palermo-Villabate`.
L`appalto, che prevede una durata di 36 mesi, è suddiviso in 2 lotti da 10 milioni ciascuno che sono stati così ripartiti: lotto 1 - autostrada A19dir `Palermo-Villabate` e A19 `Palermo-Catania` dal km 0,000 al km 92,600; lotto 2 - A19 `Palermo-Catania` dal km 92,600 al km 192,800.
L`intervento rientra nel più vasto piano di ammodernamento dell`autostrada, che prevede un investimento complessivo pari a 872 milioni di euro.
Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e prevede l`integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l`automobilista e la sua tutela. L`obiettivo è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra i clienti e l`infrastruttura stradale. La prima smart road della rete Anas sarà l`Autostrada A3-Salerno Reggio Calabria la cui gara, bandita a giugno 2016, è in fase di aggiudicazione.
L`investimento sulle Smart Road permetterà di garantire autostrade ancora più Sicure, Multimediali, Aperte, Rinnovabili e Tecnologiche. Il conducente che percorrerà l`autostrada, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell`arteria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in caso di incidenti o di chiusure improvvise di tratte. Tutto ciò sarà possibile grazie a sistemi di connessione radio, come il wi-fi `in motion` che permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità massime consentite sulla arteria. Il progetto prevede anche un nuovo standard (Dedicated Short Range Communications - DSRC) che consentirà in un prossimo futuro l`implementazione di servizi innovativi ed interattivi di infomobilità, sicurezza e connettività, nell`ottica della gestione intelligente di tutte le infrastrutture stradali e lo sviluppo di servizi orientati al `dialogo` veicolo - infrastruttura e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle). Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di sistemi di comunicazione a lunga distanza attraverso la posa di fibra ottica compatibile anche con le esigenze del `piano banda larga` del Governo.
La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell`offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, assegnando un massimo di 25 punti alla componente prezzo e fino a 75 punti per la componente qualitativa, secondo i sotto-criteri e le relative ponderazioni che saranno specificate nella lettera d`invito.
Le imprese vincitrici potranno subappaltare a terzi non oltre il 30% dell`importo complessivo, a condizione di indicare in sede d`offerta le opere che si intendono subappaltare nonché una terna di subappaltatori.
L`aggiudicatario dovrà impegnarsi a sottoscrivere apposito protocollo di legalità volto al contrasto preventivo delle infiltrazioni nei cantieri da parte della criminalità organizzata, qualora ritenuto necessario dalle competenti Prefetture.
L`iter per l`affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (ex art.54 c.4 lettera a) - D.lgs. 50/2016) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.
Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2016.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it